Membri del Comitato: Marco Postinghel, Valérie Gillard.

Membro del Comitato

Marco Postinghel

Marco Postinghel ha studiato al conservatorio C. Monteverdi di Bolzano con R. Santi e successivamente alla Hochschule für Musik ad Hannover con K. Thunemann, perfezionandosi poi a Berlino presso la Karajan Akademie dei Berliner Philharmoniker.

Ha ottenuto molteplici riconoscimenti ai concorsi internazionali di Toulon, Martigny e Praga. Appassionato cultore della musica da camera, ha suonato con musicisti quali E. Ax, I. Bronfman, L. Batiashvili, I. Faust, C. Gerhaher, L. Kavakos, G. Kremer, F. Leleux, I. Levit, A. Schiff, A. Tamestit, M. Rostropovich, J. Widmann e T. Zimmerman nelle principali stagioni europee, quali Lockenhaus festival, Schubertiade Schwarzenberg, Spannungen Heimbach, Wigmore Hall, Mozartwochen Salzburg, Musiktage Moondsee, Aldebugh Festival, Verbier and Gstaad Festival, Prussia cove Festival, Kuhmo festival and the Lofoten chamber music festival.

Dal 1991 fino al 1994 è stato primo fagotto solista dell’Orchestre de Paris, ruolo che ricopre da allora al Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks, a Monaco di Baviera. Ha suonato, da solista, tutti i maggiori concerti dedicati al suo strumento con direttori quali C. Davis, C. M. Giulini, B. Haitink, D. Harding, M. Jansons, L. Maazel, W. Sawallisch e F. Welser-Möst.

Particolarmente attratto dal repertorio barocco e classico, suona regolarmente con ensemble quali l’English Baroque Soloist, il Concerto italiano, il Suonar parlante, l’Orchestre Revolutionnaire et Romantique, il Balthasar Neumann Ensemble e con l’Accademia Giocosa. Ha collaborato per decenni con numerose orchestre da camera quali la Chamber orchestra of Europe, la Mahler Chamber Orchestra, la Camerata Salzburg, l’Ensemble moderne e con la Cappella Andrea Barca, sin dalla sua fondazione. La sua attività didattica comincia nel 1987 presso il Conservatorio B. Marcello di Venezia.

Dal 1993 al 2012 ha insegnato ai corsi speciali della Scuola di Musica di Fiesole e contemporaneamente presso il Richard Strauss Konservatorium di Monaco di Baviera. Dal 2004 è titolare della cattedra di fagotto presso l’Univeristà Mozarteum di Salisburgo. Insegna all’Accademia Gustav Mahler e tiene numerose masterclass in tutta Europa, in USA, in Turchia, in Corea, a Taiwan e in Giappone.

Sin dal 1997 collabora con la Gustav Mahler Jugendorchester e con la European Union Youth Orchestra in qualità di selezionatore e docente della sezione dei legni. È inoltre membro di giuria ai concorsi di Muri, Tokyo e al concorso internazionale dell’ARD di Monaco di Baviera. Ha registrato per Philips, Capriccio, Naïve, Amadeus, Musicado, OhemsClassics, Sony e SDG.

Marco Postinghel è membro onorario dell’Accademia dei generosi (1771) e membro del Comitato Artistico della Fondazione Maria Gabriella de Matteis.

Ama viaggiare verso sud e non comprende il cricket.

Membro del Comitato

Valérie Gillard

La violinista Valérie Gillard è nata in Belgio e si è diplomata con Viktor Libernann al conservatorio di Utrecht.
La sua carriera è iniziata nel 1986 con l’Orchestra da Camera del Belgio. In seguito, è stata membro dell’Orchestra Giovanile della Comunità Europea, della Karajan-Akademie dei Berliner Philharmoniker e primo violino all’Orchestre de Paris, per poi trasferirsi a Monaco di Baviera dove suona nella prestigiosa Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks da quasi trent’anni.

È stata membro del Quartetto Grieg ed è particolarmente attratta dalla letteratura barocca e classica che suona ormai da un decennio su strumenti d’epoca. Ha fondato l’ensemble L’Accademia Giocosa a Monaco di Baviera, con il quale esegue numerosi concerti in Germania e in Europa.