Skip to main content
Governance

Fondazione Maria
Gabriella De Matteis

La nostra Fondazione si impegna costantemente a perseguire la sua missione di promuovere il progresso sociale, scientifico e culturale attraverso iniziative e progetti di eccellenza.

Presidente Onorario

Armando De Matteis

Entra nel mondo dell’imprenditoria nel 1960, quando affianca il padre nella De Matteis Costruzioni SpA, società operante nel settore dell’edilizia residenziale.

Sviluppa l’attività di famiglia e, nel 1980, attua una prima diversificazione di settore fondando la Elcon Megarad SpA – azienda produttrice di giunti e terminali elettrici – con due Stabilimenti produttivi in Avellino e Mignano Monte Lungo (CE).
Quando nel 1993 nasce la De Matteis Agroalimentare SpA, rileva un piccolo complesso industriale per la molitura dei cereali e la produzione di paste alimentari a Flumeri (AV), trasformandolo, negli anni, nel maggior pastificio campano, per volumi produttivi, e tra i primi in Italia.
È oggi Presidente di De Matteis Agroalimentare SpA e di Elcon Megarad SpA.
Dal 2014, per nomina del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, è Cavaliere del Lavoro. È Presidente Onorario della Fondazione Maria Gabriella De Matteis.

Presidente e socio fondatore

Fernando Ricci

Nato nel 1968 entra giovanissimo, e prima di completare gli studi, in Assicurazioni Generali, dopo poco passa in Esso Italiana e poi approda in Erg Petroli dove ricopre ruoli di crescente responsabilità.

Nel 1998 sposa Maria Gabriella, unione fatta anche di condivisione di passioni ed interessi comuni.

Nel 2007 lascia Erg Petroli per entrare nella Holding della famiglia De Matteis dove attualmente ricopre il ruolo di Board Advisor e di Presidente di De Matteis Food Corporation.

Nel luglio 2023 dopo pochi mesi dalla scomparsa dell’amata Moglie costituisce, insieme alle figlie Alessandra e Maria Chiara, la Fondazione dedicata a Maria Gabriella assumendone la Presidenza.

Vice presidente e Responsabile comunicazione

Alessandra Ricci

Primogenita di Maria Gabriella e Fernando, nasce nel maggio 2000.

Depositaria degli imprescindibili valori insegnati dalla Mamma, dopo i primi corsi di studio si iscrive al Convitto Nazionale “Pietro Colletta” di Avellino, dove frequenta il nuovo corso di Esabac – Liceo Classico Europeo.

Qui si diploma ottenendo anche il Bacalaureau – titolo di studio equivalente alla maturità dell’ordinamento scolastico francese.

Si iscrive, in seguito, all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano dove attualmente frequenta il corso di laurea in Giurisprudenza.

Pragmatica e sensibile, ricerca e coltiva “il Bello” nelle sue varie forme espressive.

Attenta osservatrice dei cambiamenti della nostra società, ha una forte predisposizione per il mondo della Comunicazione e del Digital.

Nella Fondazione ricopre il ruolo di membro dell’Assemblea dei Fondatori e Vicepresidente del Consiglio di Amministrazione.

A lei è affidata l’area Comunicazione e Social.

Responsabile area Marketing e Crowdfunding

Maria Chiara Ricci

Secondogenita di Maria Gabriella e Fernando, nasce nel febbraio del 2002.

Dopo i primi corsi di studio si iscrive – come la sorella Alessandra – al Convitto Nazionale “Pietro Colletta” di Avellino, dove frequenta il corso di Esabac – Liceo Classico Europeo. Qui si diploma ottenendo anche il Bacalaureau – titolo di studio equivalente alla maturità dell’ordinamento scolastico francese.

Si iscrive all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove attualmente frequenta il corso di laurea in Economia e Management.

Determinata, curiosa e amante – come la mamma e la sorella Alessandra – del Bello nelle sue varie forme espressive, coltiva un crescente interesse verso il mondo dell’Interior Design e dell’Arte.

Nella Fondazione ricopre il ruolo di membro dell’Assemblea dei Fondatori e Consigliere di Amministrazione. A lei è affidata la responsabilità dell’area Marketing e Crowdfunding.

Consigliere di Amministrazione

Francesca Ricci

Francesca nasce a Bari nel 1971.

Fin da piccola cambia spesso città per seguire gli spostamenti professionali del padre, fermandosi a Roma dove termina gli studi.

Durante il suo percorso universitario viene assunta in Goodyear Italia nel settore del customer, dove – negli anni – ricopre ruoli di crescente responsabilità fino a diventare coordinatrice del settore customer care.

Il suo percorso professionale prosegue, poi, con altre esperienze nell’amministrazione vendite, nel dipartimento marketing e nel dipartimento commerciale. 
Dopo qualche anno dalla nascita del secondo figlio decide di dedicarsi completamente alla famiglia.

Recentemente ha ripreso l’attività lavorativa presso una società di servizi.

Cognata di Maria Gabriella, fin da subito stabilisce con lei un rapporto di stima e fiducia che, nel tempo, si trasforma in una profonda amicizia.+
Nella Fondazione ricopre il ruolo di Consigliere di Amministrazione. 

Coordinatore Comitato Scientifico

Giuseppe Curigliano

Giuseppe Curigliano, MD PhD, è Professore Ordinario di Oncologia Medica presso l’Università di Milano e direttore della divisione clinica di sviluppo nuovi farmaci presso l’Istituto Europeo di Oncologia, Milano. Il Professor Curigliano è un esperto nel campo dello sviluppo di farmaci avanzati per i tumori solidi, con specifico interesse per il cancro al seno. Ha contribuito allo sviluppo di molti trattamenti antitumorali attualmente disponibili come standard di cura nel trattamento di tumori solidi multipli. Dal 2001 è specialista in oncologia medica a tempo pieno presso l’Istituto Europeo di Oncologia, uno dei principali istituti di ricerca sul cancro al mondo e il principale centro oncologico in Italia, terzo in Europa e dodicesimo a livello mondiale. È membro del Consiglio Superiore di Sanità italiano. Il Prof. Curigliano ricopre in ESMO (European Society for Medical Oncology) il ruolo di coordinatore delle Linee Guida. È stato insignito del primo Premio Umberto Veronesi dell’ESO (European School of Oncology) a Vienna nel 2017 e della Fellowship dell’Accademia Europea delle Scienze del Cancro a Parigi, nel 2017. Nel 2022 è stato inserito tra i ricercatori più influenti al mondo secondo Clarivate™. Ha inoltre contribuito a più di 670 pubblicazioni sottoposte a revisione su riviste ad alto impatto scientifico.