Guardiamo al futuro

Un impegno per le prossime generazioni

Il futuro e la sua responsabilità sono affidati alle nuove generazioni. Per questo il nostro impegno si concentra nel dare valore al talento di chi è in grado di innovare e restituire alla società le conoscenze acquisite attraverso opportunità di formazione e ricerca. Il dialogo interdisciplinare tra il mondo della produzione, delle scienze e delle arti è il principio che guida ciascuno dei nostri progetti e la creazione di tutti i nostri bandi.
La famiglia di Maria Gabriella con questo progetto intende promuovere e testimoniare i valori di una donna e madre fuori dal comune, rivolgendo particolarmente attenzione al futuro, ai giovani, alla bellezza e al progresso scientifico, pilastri necessari a ogni cambiamento sostenibile.
Per farlo abbiamo costituito due Comitati, Scientifico e Artistico, che si occupano di selezionare i giovani più meritevoli, con l’ambizione di aiutare a costruire il futuro di tutti noi.
A portare avanti l’eredità di visione di Maria Gabriella sono suo marito Fernando – presidente – le sue figlie, Alessandra e Maria Chiara, e due figure chiave e punto di riferimento dei due ambiti in cui la Fondazione vuole operare: Il Prof. Giuseppe Curigliano, coordinatore del Comitato Scientifico, e Marco Postinghel, membro del Comitato Artistico.
La nostra storia, appena cominciata, la stiamo scrivendo con voi.

Per una società inclusiva

Ci impegniamo per una società più inclusiva, dove le nuove generazioni possano esprimere il proprio disegno in materie come l’ambiente, la scuola e l’innovazione nel mondo del lavoro.
Crediamo nel costante dialogo intergenerazionale, inteso come ponte tra presente e futuro.
Siamo convinti che le eccellenze vadano valorizzate in ciascun aspetto della nostra esistenza e che l’arte o la scienza non sono appannaggio di pochi, ma se ben distribuite, diventano valore aggiunto per una società aperta e moderna.
Per noi valorizzare talenti significa borse di studio per giovani ricercatori e per i musicisti di talento della nuova generazione, ma anche eventi divulgativi e concerti dedicati al restituire al grande pubblico ciò che di meglio il nostro ambizioso progetto saprà regalare.

Bandi attivi

Qui trovate i bandi indetti dal Comitato Scientifico e dal Comitato Artistico della Fondazione