Skip to main content

Comitato Scientifico

Coordinatore del Comitato: Giuseppe Curigliano

Membri del Comitato: Andrea Ballabio, Silvia Novello, Gabriella Pravettoni, Paolo Marchetti.

Coordinatore del Comitato Scientifico

Giuseppe Curigliano

Giuseppe Curigliano, MD PhD, è Professore Ordinario di Oncologia Medica presso l’Università di Milano e direttore della divisione clinica di sviluppo nuovi farmaci presso l’Istituto Europeo di Oncologia, Milano. Il Professor Curigliano è un esperto nel campo dello sviluppo di farmaci avanzati per i tumori solidi, con specifico interesse per il cancro al seno. Ha contribuito allo sviluppo di molti trattamenti antitumorali attualmente disponibili come standard di cura nel trattamento di tumori solidi multipli. Dal 2001 è specialista in oncologia medica a tempo pieno presso l’Istituto Europeo di Oncologia, uno dei principali istituti di ricerca sul cancro al mondo e il principale centro oncologico in Italia, terzo in Europa e dodicesimo a livello mondiale. È membro del Consiglio Superiore di Sanità italiano. Il Prof. Curigliano ricopre in ESMO (European Society for Medical Oncology) il ruolo di coordinatore delle Linee Guida. È stato insignito del primo Premio Umberto Veronesi dell’ESO (European School of Oncology) a Vienna nel 2017 e della Fellowship dell’Accademia Europea delle Scienze del Cancro a Parigi, nel 2017. Nel 2022 è stato inserito tra i ricercatori più influenti al mondo secondo Clarivate™. Ha inoltre contribuito a più di 670 pubblicazioni sottoposte a revisione su riviste ad alto impatto scientifico. 

Membro del Comitato

Andrea Ballabio

Nato a Napoli il 27 gennaio del 1957, laureato in Medicina e specializzato in Pediatria all’Università di Napoli. Ha lavorato al Guy’s Hospital di Londra e al Baylor College of Medicine di Houston (Texas), come associate professor e co-director del Centro Genoma Umano. Ha fondato il TIGEM (Telethon Institute of Genetics and Medicine), di cui è direttore. È professore di Genetica Medica all’Università Federico II di Napoli e visiting professor al Department of Molecular and Human Genetics del Baylor College of Medicine. È co-fondatore di Casma Therapeutics (Boston) e membro degli advisory boards di INGM Milano, IGBMC Strasburgo, Human Technopole Milano, VIMM Padova, Avilar Therapeutics Boston e Coave Therapeutics Parigi. Il suo gruppo ha ottenuto prestigiosi risultati nel campo delle malattie genetiche pubblicando oltre 400 articoli su riviste scientifiche internazionali. È stato presidente della Società Europea di Genetica Umana e, dal 1998, è membro della European Molecular Biology Organization (EMBO). Ha ricevuto per 3 volte l’Advanced Investigator Grant dello European Research Council (ERC). Nel 2016 ha vinto il Premio Louis-Jeantet per la Medicina e nel 2021 il Premio Feltrinelli dell’Accademia dei Lincei. Nel 2007 è stato nominato Commendatore e nel 2021 Grande Ufficiale della Repubblica Italiana. Nel 2022 è stato nominato membro dell’Accademia dei Lincei.

Membro del Comitato

Silvia Novello

Silvia Novello è Professore Ordinario di Oncologia Medica presso il Dipartimento di Oncologia dell’Azienda Ospedaliero Universitaria San Luigi di Orbassano (TO), parte dell’Università di Torino. Ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia e completato la formazione post-laurea con le Specializzazioni in Malattie dell’Apparato Respiratorio e Oncologia Medica e conseguendo poi un Dottorato in Oncologia presso l’Università di Torino e, parzialmente, presso l’Institut Gustave Roussy, in Francia. Attualmente è responsabile dell’Unità Operativa di Oncologia Toracica presso l’Ospedale San Luigi di Orbassano (Torino), direttore della Scuola di Specializzazione in Oncologia Medica, vicedirettore alla ricerca del Dipartimento di Oncologia e direttore dell’Unità di Fase I Oncoematologica presso l’AOU San Luigi.

Dal luglio 2012 al 2016, la Prof.ssa Novello è stata membro del consiglio direttivo dell’Associazione Internazionale per lo Studio del Cancro al Polmone (IASLC) e da ottobre 2016 è membro del consiglio direttivo dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM) per due mandati, ex Segretario e poi parte dell’EORTC Lung Cancer Group e membro di diverse società scientifiche, tra cui l’American Society of Clinical Oncology, l’American Thoracic Society e la European Society of Medical Oncology.
Attualmente è Presidente di WALCE (Donne contro il cancro al polmone in Europa) – un’associazione europea senza scopo di lucro fondata nel 2006 a Torino -, parte del comitato scientifico di LuCe (Lung cancer Europe), membro del comitato scientifico di Bonnie J Addario Lung Cancer Foundation e membro del comitato scientifico dell’ICAPEM (Investigación sobre Cáncer de Pulmón en Mujeres).
È autrice o coautrice di oltre 200 pubblicazioni su riviste peer-reviewed.

Membro del Comitato

Gabriella Pravettoni

Gabriella Pravettoni è direttore della divisione di Psiconcologia dell’Istituto Europeo di Oncologia.
È Professore Ordinario di Psicologia Generale presso UNIMI, coordinatore del dottorato in Medical Humanities alla European School of Molecular Medicine di Milano, coordinatore di formazione e aggiornamento in Psicologia presso LILT Nazionale. È membro di numerose e rinomate società scientifiche a livello nazionale e Internazionale. Le sue ricerche, svolte per la maggior parte presso l’Istituto Europeo di Oncologia, si concentrano principalmente sui processi cognitivi, sul decision-making e la prevenzione dell’errore. Il suo interesse principale riguarda l’ambito medico, le medical humanities, il benessere e la centralità del paziente.

Membro del Comitato

Paolo Marchetti