Bandi per la Ricerca 2024

Integrazione della biopsia liquida nella gestione di pazienti con tumore solido

La Fondazione Maria Gabriella De Matteis ETS indice un Bando di concorso di 40.000,00€ per il miglior progetto sul tema: “Integrazione della biopsia liquida nella gestione di pazienti con tumore solido”.

La selezione verrà condotta dal Comitato Scientifico della Fondazione e i vincitori verranno proclamati dal consiglio direttivo della stessa.

I requisiti per essere ammessi al giudizio della commissione sono:

• laurea in medicina e chirurgia;
  • laurea magistrale in scienze biologiche/biotecnologiche;
  • età inferiore a 30 anni.

I candidati dovranno inviare via PEC entro le ore 24.00 del 31 marzo 2024 a: fondazione.mgdematteis@legalmail.it

I Progetti completi che dovranno contenere:

• Lettera del candidato;
  • CV del candidato;
  • Lettera dei referenti se il progetto è costruito in rete;
  • Progetto stilato in lingua italiana e inglese.

I progetti (massimo 4 pagine) dovranno essere strutturati come segue:

• Titolo, Abstract, Abstract non scientifico (lay summary) in italiano ed inglese, parole chiave;
  • Stato dell’arte e introduzione al lavoro;
  • Scopo e obiettivi del lavoro;
  • Metodi;
  • Disegno dello studio e tempistica di realizzazione del progetto (GANNT) e figura / tabella;
  • Prospetto costi con eventuali fondi di integrazione derivati da altro finanziamento;
  • Risultati attesi, traslazione in clinica e ricaduta sul paziente e sul territorio qualora previsto nel progetto;
  • Referenze.

In caso di necessità (Es: parità nei punteggi e numero di progetti superiore a quelli finanziabili) il Presidente della Fondazione Maria Gabriella De Matteis avrà facoltà di avvalersi di ulteriori esperti per esprimere un nuovo punteggio che permetta una motivata scelta finale.

I vincitori riceveranno comunicazione dalla PEC della Fondazione.

Scarica il bando