Skip to main content

Bandi per l’Arte 2024

Borsa di studio intitolata a Maria Gabriella De Matteis per giovani musicisti di talento della GMJO

La Fondazione Maria Gabriella De Matteis – grazie all’attribuzione di borse di studio in denaro del valore di 10.000€ ciascuna – sostiene musicisti ammessi nell’organico annuale della Gustav Mahler Jugendorchester (GMJO), fondata da Claudio Abbado nel 1987 e considerata come la migliore orchestra giovanile del mondo, tanto che molti dei suoi ex-allievi sono oggi membri di orchestre del calibro dell’Orchestra del Teatro alla Scala, dell’orchestra dell’accademia di Santa Cecilia di Roma, dei Wiener e dei Berliner Philharmoniker.

Le Borse di studio verranno assegnate a uno o più candidati italiani al termine della tournée estiva della GMJO che, ogni anno, organizza dei progetti sinfonici con la partecipazione dei più famosi direttori d’orchestra e solisti, con i quali si esibisce nei festival e nelle sale più importanti del mondo.

I premiati saranno selezionati dal Comitato Artistico della Fondazione, in collaborazione con la Direzione Artistica della GMJO.

L’ufficializzazione dei vincitori sarà resa pubblica in data e luogo da concordare annualmente.

Per l’anno 2024, la Fondazione si impegna a mettere a disposizione un budget di 10.000€ e pertanto a sostenere l’erogazione di una borsa di studio. L’importo della borsa di studio è assoggettato al regime fiscale previsto all’art. 50, comma 1, lett. c), DPR 917/1986 (TUIR).

Scarica il bando