Durante la serata inaugurale del 21 dicembre, la Fondazione Maria Gabriella De Matteis ha dato il via alla sua prima iniziativa di ricerca oncologica. Si tratta di un bando di ricerca del valore di 40.000€ redatto dal Comitato Scientifico, guidato da Giuseppe Curigliano – Professore Ordinario di Oncologia Medica presso l’Università di Milano e direttore della divisione clinica di sviluppo nuovi farmaci presso l’Istituto Europeo di Oncologia di Milano – dal tema “Integrazione della Biopsia liquida nella gestione di pazienti con tumore solido”.
La sfida per i giovani ricercatori consiste nel proporre un progetto che sia il mix perfetto tra innovazione e ricerca in ambito oncologico.
Possono partecipare tutti gli U30 con laurea in medicina e chirurgia o laurea magistrale in scienze biologiche/biotecnologiche, inviando il materiale richiesto entro le ore 24.00 del 31 marzo 2024 a fondazione.mgdematteis@legalmail.it
Perché la biopsia liquida?
Questa innovativa tecnica diagnostica consiste nell’analisi del materiale genetico o delle cellule tumorali rilasciate nel sangue o altri fluidi corporei, mediante un prelievo sanguigno. Questo, fornisce informazioni sullo stato e sull’evoluzione del tumore senza la necessità di una biopsia tradizionale, spesso invasiva per il paziente. I benefici sono molteplici: monitoraggio in tempo reale della risposta al trattamento, individuazione precoce di recidive o metastasi, e identificazione di mutazioni genetiche che possono direzionare verso un trattamento più efficace. I vincitori saranno proclamati, poi, dal Consiglio Direttivo della Fondazione.
Per la Fondazione Maria Gabriella De Matteis è fondamentale puntare sul talento delle nuove e giovani generazioni, proprio perché a loro ci si dovrà affidare per la costruzione di futuro migliore.
Linee guida e requisiti per il bando di ricerca – Fondazione Maria Gabriella De Matteis