Skip to main content
Giornate mondiali

Giornata mondiale della musica

Il 21 giugno è una data molto speciale per gli amanti della musica di tutto il mondo, perché si festeggia la Giornata Mondiale della Musica.

Istituita dall’UNESCO nel 1982, questa ricorrenza rende omaggio al lavoro instancabile di compositori, insegnanti e musicisti che dedicano la loro vita a quest’arte, e che onora il linguaggio musicale, capace di superare ogni barriera comunicativa e culturale. Oggi, infatti, andrà in scena in ben 120 Paesi in tutto il globo un ricco palinsesto di eventi, concerti e manifestazioni gratuite per il pubblico, affinché si possa promuovere la musica in tutte le sue forme e generi e favorire lo scambio culturale tra i popoli. 

La musica è forma d’arte, esperienza significativa che arricchisce la vita di tutti noi, sin dai tempi più remoti: dalle prime tribù arcaiche è stata utilizzata per comunicare, trasmettere emozioni e narrare storie. Possiamo comprenderne l’importanza  guardando la storia delle antiche civiltà come quella greca e romana, in cui la musica era impiegata per intrattenere, celebrare vittorie militari, accompagnare cerimonie religiose e narrare le gesta degli eroi con i canti epici.  

Per la Fondazione Maria Gabriella De Matteis, la musica rappresenta arte e bellezza. Proprio per questo, il suo Comitato Artistico si impegna a scoprire e sostenere i migliori talenti musicali con una borsa di studio, del valore di 10.000€, intitolata a Maria Gabriella De Matteis. Questa sarà assegnata ad uno o più candidati italiani ammessi come membri della Gustav Mahler Jugendorchester, creata a Vienna nel 1986 dal Maestro Claudio Abbado e oggi considerata l’orchestra giovanile più prestigiosa al mondo

Leave a Reply