Skip to main content
Giornate mondialiPrimo piano

Giornata Mondiale della Ginecologia Oncologica 

ENGAGe ESGO – acronimo di European Network of Gynaecological Cancer Advocacy Groups – è il network europeo delle Associazioni delle Pazienti di tumori ginecologici, che quest’anno ha scelto il viola come simbolo della Giornata Mondiale della Ginecologia Oncologica. Il colore non è solo un richiamo visivo, ma un invito a sensibilizzare e rompere il silenzio sui tumori ginecologici più comuni, come quelli dell’endometrio, dell’ovaio, della cervice, della vulva e della vagina.

Nonostante l’impatto significativo di queste patologie sulla salute delle donne, persiste una profonda mancanza di consapevolezza: molte donne ignorano i sintomi, spesso minimizzandoli o, peggio, evitando di parlarne. I fattori sociali e culturali, come la misoginia, l’ageismo e il persistente tabù nel parlare degli organi riproduttivi, giocano un ruolo – purtroppo fondamentale –  nel ritardare la richiesta di aiuto medico, contribuendo così a diagnosi tardive e, di conseguenza, a trattamenti meno efficaci.

La campagna 2024, dal titolo #GOAgainstStigma, mira a sfidare e smantellare gli stigmi profondamente radicati che circondano questi tumori, con il grande obiettivo di incoraggiare il dialogo aperto, aumentare la conoscenza e promuovere la prevenzione, affinché nessuna donna si senta imbarazzata o frenata nel chiedere supporto medico tempestivo.

Leave a Reply